Privacy policy e Informativa Regolamento EU n. 2016/679

Aggiornata al 30 Giugno 2023

Italia
Note sulla protezione dei dati dei conducenti ai sensi del Regolamento generale UE sulla protezione dei dati (GDPR).
Aggiornata al 31 Dicembre 2020.
Parts & Services, con sede in Via Pollenza 28, 00156 Roma, P.IVA 11030881004 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento le fornisce una panoramica sul trattamento dei suoi dati personali e sui suoi diritti, la informa ai sensi dell’art. 13 D. lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) in merito all’utilizzo della nostra app per il servizio di prenotazione corse per NCC/Taxi (“App My Safe Place Driver”). I dati personali trattati dipendono fondamentalmente dai sevizi o prodotti utilizzati.

Sezioni

  1. Titolare del trattamento e contatti
  2. Modalità di trattamento
  3. Oggetto del trattamento
  4. Finalità del trattamento e categorie di dati
  5. Accesso ai dati
  6. Responsabile del trattamento
  7. I diritti dell’interessato e modalità di esercizio
  8. Sicurezza dei dati
  9. Periodo di conservazione

1. Informazioni sul titolare del trattamento e contatti

Ai sensi dell’Articolo 4 comma 7 GDPR, per i conducenti presenti sul territorio italiano il titolare del trattamento è: Parts & Services, Via Pollenza 28, 00156 Roma, P.IVA 11030881004 Indirizzo e-mail: privacy@mysafeplace.it L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento. Il modo più semplice per contattare il nostro responsabile della protezione dei dati è inviando una mail a: privacy@mysafeplace.it oppure scrivendo all’indirizzo sopra riportato.

2. Modalità di trattamento

I dati conferiti per mezzo della App My Safe Place Driver sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire, contrastare e ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

3. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, citta di lavoro, targa, modello veicolo, e-mail, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) comunicati in fase di domanda di adesione al servizio, o più in generale in fase di rapporto generico non contrattualizzato.

4. Finalità del trattamento e categorie di dati

Qui di seguito desideriamo informarla in merito ai vari tipi di dati personali che trattiamo e per quali finalità: Ai sensi dell’art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR, senza il suo consenso espresso trattiamo i suoi dati per le seguenti finalità di servizio: - permettere di inviare il modulo di adesione; - gestire e mantenere i suoi dati sul sito web; - permetterle l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da lei richiesti; - adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con lei in essere; - adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; - prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web e/o l’attività lavorativa; - esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio. - i suoi dati potrebbero essere utilizzati per l’esecuzione degli obblighi e oneri contrattuali previsti nei rapporti con le banche d’appoggio - i dati contabili relativi al contratto in essere con lo scrivente ufficio potrebbero essere accessibili da elementi terzi ai soli fini dell’assistenza ai programmi di contabilità e gestione delle anagrafiche.

4.1 Servizio di prenotazione corse

Quando si utilizza l’App My Safe Place Driver per conducenti, possiamo coordinare corse in NCC/Taxi per suo conto con passeggeri che utilizzano i servizi di prenotazione. Per poter utilizzare la nostra App My Safe Place Driver per conducenti deve comunicarci alcuni dati personali, che tratteremo per poter prestare il servizio richiesto. Ulteriori dati facoltativi che potranno essere forniti, verranno segnalati come tali (campo facoltativo). In merito ai servizi di prenotazione, ai sensi dell’Articolo 6 (1) b) GDPR, per la stipula del contratto vengono trattati i seguenti dati personali: Nome e cognome, data di nascita, città, Paese, indirizzo e-mail, numero telefono mobile, informazioni sulla licenza, sulla patente, coordinate GPS durante l’accesso all’App My Safe Place Driver per conducenti e al momento della chiamata, della partenza, del tragitto e dell’arrivo a destinazione di una determinata corsa, informazioni sul dispositivo (ID del dispositivo, momento dell’accesso all’App My Safe Place Driver per conducenti, mac address, Token, tipo di browser e sistema operativo), informazioni sulla compagnia di servizio NCC/Taxi (per conducenti con contratto di lavoro subordinato), indirizzo aziendale (per conducenti titolari di imprese individuali), dati sulle recensioni dei passeggeri (da 1 a 5 stelle per conducente, veicolo e media recensioni), targa registrata, colore e marchio del NCC/Taxi, stato disponibilità, User ID, numero di corse, fatturato, tasso di corse portate a termine e interrotte, informazioni sul pagamento da parte dei passeggeri incluse mance e la password scelta in formato criptato, indirizzo di lavoro, immagine del profilo. Le voci opzionali saranno utilizzate solo se inserite. I dati personali vengono inseriti al momento della registrazione (ad es. il nome) oppure ci vengono inviati direttamente dal dispositivo (ad es. coordinate GPS). Il suo consenso all’invio delle coordinate GPS deve essere espresso attraverso il sistema operativo del dispositivo (smartphone, tablet, ecc.). Le coordinate GPS della sua posizione saranno utilizzate per poter segnalare le corse. Affinché il passeggero che ha prenotato la corsa possa identificarla, inoltriamo le sue coordinate GPS, il suo nome, la targa e il modello dell’auto, la sua immagine del profilo (se fornita) e i suoi feedback e punteggio. Dopo aver accettato la corsa, durante la stessa e per un determinato periodo di tempo a seguire, il passeggero potrà chiamarla tramite la sua App My Safe Place Driver per passeggeri direttamente in app. A questo scopo verrà visualizzato il numero di cellulare da lei indicato durante la registrazione, affinché il passeggero possa contattare il conducente anche dopo la corsa nel caso in cui abbia dimenticato oggetti nel NCC/Taxi per chiederne la restituzione. Senza il trattamento dei dati personali sopra elencati non possiamo offrire il servizio di prenotazione passeggeri. Ciò non si applica ai dati facoltativi.

4.2 Pagamento

Per consentire la fatturazione ai sensi dei “Termini e Condizioni Generali per i conducenti”, in ogni caso come aggiornate di volta in volta, per stipulare il contratto vengono trattati i seguenti dati personali del conducente, ai sensi dell’Articolo 6 (1) b) GDPR: Nome e cognome del conducente in questione, numero di corse, fatturato, informazioni di pagamento e coordinate bancarie.

4.3 Misure anti-truffa e mancati pagamenti

Per evitare azioni fraudolente, durante la corsa il dispositivo del conducente ci invia le coordinate GPS a intervalli ravvicinati, consentendoci di ricostruire l’intero svolgimento della corsa. Intendiamo infatti assicurare che la corsa non venga appositamente prolungata da conducenti scorretti per incrementare i guadagni. Inoltre, potendo dimostrare l’effettivo svolgimento di una corsa, possiamo rispondere alle lamentele ingiustificate dei passeggeri. Il trattamento delle coordinate GPS serve per tutelare lei, i passeggeri e noi in base a quanto sancito dall’Articolo 6 (1) f) GDPR.

4.4 Risoluzione di errori, servizio clienti e miglioramento delle funzioni

Per poter risolvere malfunzionamenti dell’App My Safe Place Driver per conducenti, per rispondere a richieste personali dei conducenti sulle funzioni o sul servizio di prenotazione e adeguare l’App My Safe Place Driver per conducenti alle esigenze dei conducenti, verranno trattati i seguenti dati personali ai sensi dell’Articolo 6 (1) b) GDPR per l’esecuzione del contratto: Nome e cognome, data di nascita, città, Paese, indirizzo e-mail, telefono dispositivo mobile, informazioni sulla licenza, le coordinate GPS durante l’accesso all’App per conducenti My Safe Place Driver e al momento della chiamata, della partenza, del tragitto e dell’arrivo a destinazione di una determinata corsa, informazioni sul dispositivo (ID del dispositivo, momento dell’accesso all’App My Safe Place Driver per conducenti, tipo di browser e sistema operativo), informazioni sulla compagnia di servizio NCC/Taxi (per conducenti con contratto di lavoro subordinato), indirizzo aziendale (per conducenti titolari di imprese individuali), dati sulle recensioni dei passeggeri (da 1 a 5 stelle per conducente, veicolo e media recensioni), targa registrata, colore e marchio del NCC/Taxi, stato disponibilità, User ID, numero di corse, fatturato, tasso di corse portate a termine e interrotte, informazioni sul pagamento da parte dei passeggeri incluse mance e la password scelta in formato criptato. Non accetteremo chiamate senza il suo consenso.

4.5 a) News e offerte personalizzate

Riceverà offerte e pubblicità qualora, nel corso del processo di registrazione o in un momento successivo, nel profilo dell’App My Safe Place Driver per conducenti alla voce Impostazioni/Privacy lei abbia acconsentito all’invio di novità e offerte personalizzate (pubblicità, buoni e offerte) e alla visualizzazione di pubblicità basata sull’utilizzo (“Retargeting”) e abbia attivato l’opzione corrispondente. Il servizio consiste nell’invio di pubblicità personalizzata (inviata solo a lei e basandosi sull’analisi della frequenza con cui usufruisce dell’App My Safe Place Driver per conducenti) tramite posta elettronica (e-mail, SMS, MMS) o altri mezzi elettronici (notifiche in-app, notifiche push) al suo dispositivo (smartphone, tablet, PC, ecc.). Per poterle inviare pubblicità personalizzata, trattiamo i suoi dati di utilizzo. Con dati di utilizzo si intendono informazioni sul numero di installazioni della App, frequenza di utilizzo, numero di registrazioni o di corse in NCC/Taxi. Sulla base di tali dati riceverà offerte speciali e pubblicità. A tal proposito trattiamo i seguenti dati personali ai sensi dell’Articolo 6 (1) a) GDPR: Nome e cognome, ID conducente, indirizzo e-mail, indirizzo di lavoro, numero telefonico mobile, immagine del profilo (dato facoltativo), data di registrazione, lingua impostata, tipo di corsa (chiamata, corsa al volo o su prenotazione), versione dell’App per conducenti My Safe Place Driver, dati di accesso, le sue coordinate GPS al momento della chiamata e al termine della corsa in NCC/Taxi, ID dispositivo (codice identificativo del dispositivo), IDFA (codice identificativo pubblicitario, Apple, Identifier for Advertisers), IFV (codice identificativo pubblicitario, Identifier Vendor), GAID (Google Advertising Identifier), Google firebase token, indirizzo IP e dati sull’utilizzo (frequenza di utilizzo, informazioni sul numero di installazioni della App, di registrazioni o di corse in NCC/Taxi). Al momento della registrazione, le chiederemo di esibire la sua patente da conducente. I minori di 21 anni non possono esercitare la professione di conducente, pertanto supponiamo che lei non abbia meno di 21 anni. Se non desidera ricevere le news e le offerte personalizzate di cui sopra, potrà revocare il suo consenso disattivando l’opzione in precedenza descritta; l’operazione di revoca è semplice da esercitare tanto quanto quella di consenso. Potrà inoltre contattarci scrivendo un’e-mail a privacy@mysafeplace.it oppure inviando una lettera raccomandata a Parts & Services, Via Pollenza 28, 00156 Roma. Le ricordiamo che la revoca e le modifiche conseguenti non avranno effetto retroattivo e potranno entrare in vigore o essere applicate entro e non oltre 48 ore dalla richiesta. Per motivi tecnici non ci è possibile agire più rapidamente.

4.5 b) Facebook Custom Audiences

Per mostrarle annunci personalizzati sul nostro servizio di prenotazione di NCC/Taxi potremo utilizzare il social network Facebook, un servizio di Facebook Ireland Limited, 4 Grand Canal Square, Dublino 2, Irlanda, e su pagine partner di Facebook, collaboreremo con Facebook Custom Audiences. Tale servizio consente di formulare gli annunci (ad es. i banner) in modo che corrispondano alle eventuali necessità del cliente. Alla base vi è innanzitutto la cosiddetta procedura di aggiunta tag, con la quale il dispositivo del cliente (ad es. uno smartphone), trasmette automaticamente o manualmente a Facebook un cosiddetto codice identificativo pubblicitario (IDFA o GAID) tramite una determinata interfaccia, attraverso l’utilizzo di fornitore di servizi selezionato da Part & Services. Successivamente, Part & Services crea un elenco di clienti che hanno effettuato determinate azioni con l’App My Safe Place Driver per conducenti. È possibile selezionare solo determinate azioni predefinite (ad es. installazione dell’App My Safe Place Driver per conducenti negli ultimi 30 giorni). Infine, Facebook associa l’identificativo pubblicitario del cliente a quello di utenti di Facebook, determinando così gruppi di utenti specifici (ad es.: gruppo 1 = installazione negli ultimi 30 giorni), e mostra annunci personalizzati in base al gruppo. I clienti che non sono utenti Facebook non possono essere associati ad alcun profilo e pertanto non riceveranno annunci. Con riferimento a Facebook Custom Audiences tratteremo i seguenti dati personali ai sensi dell’Articolo 6 (1) a) GDPR: codice identificativo pubblicitario (IDFA di Apple oppure GAID di Google). Al momento della registrazione, le chiederemo di esibire la sua patente da conducente. I minori di 21 anni non possono esercitare la professione di conducenti, pertanto supponiamo che lei non abbia meno di 21 anni. Se non desidera ricevere annunci personalizzati da Facebook Custom Audiences, potrà revocare il suo consenso disattivando l’opzione in precedenza descritta; l’operazione di revoca è semplice da esercitare tanto quanto quella di consenso. Potrà inoltre contattarci scrivendo un’e-mail a privacy@mysafeplace.it oppure inviando una lettera raccomandata a Parts & Services, Via Pollenza 28, 00156 Roma. Le ricordiamo che la revoca e le modifiche conseguenti non avranno effetto retroattivo e potranno entrare in vigore o essere applicate entro e non oltre 48 ore dalla richiesta. Per motivi tecnici non ci è possibile agire più rapidamente.

4.5 c) Newsletter

Una volta ricevuto il suo indirizzo e-mail o il numero di telefono cellulare per la fornitura del nostro servizio ed ha completato una corsa utilizzando il nostro servizio, potremmo utilizzare questi dati per la pubblicità diretta via posta elettronica (e-mail, SMS e MMS), a meno che lei non abbia revocato il servizio di pubblicità diretta. Per questo elaboriamo il suo indirizzo e-mail o il suo numero di cellulare secondo Articolo 6 (1) f) GDPR. È possibile disdire il servizio cliccando sull‘apposito link in fondo alla rispettiva mail (ad es. annullare l’iscrizione alla newsletter) oppure interrompere un contatto via SMS in ogni momento, senza effetto retroattivo. Le ricordiamo che la revoca e le modifiche conseguenti non avranno effetto retroattivo e potranno entrare in vigore o essere applicate entro e non oltre 48 ore dalla richiesta. Per motivi tecnici non ci è possibile agire più rapidamente.

4.6 Ricerche e sondaggi

Se, nel corso della procedura di registrazione oppure in un momento successivo, nel suo profilo della App My Safe Place Driver per conducenti alla voce Impostazioni/Privacy ha acconsentito alle ricerche e ai sondaggi attivando l’opzione corrispondente, al termine di una corsa o anche in altri momenti riceverà la richiesta di partecipare a ricerche e sondaggi non personalizzati o personalizzati (inviati solamente a lei basandosi sull’analisi della frequenza con cui usufruisce della App My Safe Place Driver per conducenti) via posta elettronica (e-mail, SMS, MMS) o altri mezzi elettronici (notifiche in app, notifiche push). A tale scopo trattiamo i seguenti dati personali ai sensi dell’Articolo 6 (1) a) GDPR: Nome e cognome, ID conducente, indirizzo e-mail, indirizzo, numero di telefono mobile, immagine del profilo (dato facoltativo), data di registrazione, lingua impostata, tipo di corsa (chiamata, corsa al volo), versione della App per conducenti My Safe Place Driver, dati di accesso, le Sue coordinate GPS/indirizzo al momento della chiamata e al termine della corsa, ID dispositivo (codice identificativo del dispositivo), IDFA (codice identificativo pubblicitario, Apple, Identifier for Advertisers), IFV (codice identificativo pubblicitario, Identifier Vendor), GAID (Google Advertising Identifier), Google Firebase Token, indirizzo IP e dati sull’utilizzo (frequenza di utilizzo, informazioni sul numero di installazioni della App, delle registrazioni o delle corse in NCC/Taxi). Al momento della registrazione, le chiederemo di esibire la sua patente da conducente. I minori di 21 anni non possono esercitare la professione di conducenti, pertanto supponiamo che lei non abbia meno di 21 anni. Se non desidera essere contattato a questo scopo, potrà revocare il suo consenso disattivando l’opzione in precedenza descritta; l’operazione di revoca è semplice da esercitare tanto quanto quella di consenso. Potrà, inoltre, contattarci scrivendo un’e-mail a privacy@mysafeplace.com oppure inviando una lettera raccomandata a Parts & Services, Via Pollenza 28, 00156 Roma. Le ricordiamo che la revoca e le modifiche conseguenti non avranno effetto retroattivo e potranno entrare in vigore o essere applicate entro e non oltre 48 ore dalla richiesta. Per motivi tecnici non ci è possibile agire più rapidamente.

4.7 Google Maps

L’App per conducenti My Safe Place Driver utilizza l’API dell’applicazione Google Maps. In questo modo possiamo visualizzare le mappe nella App My Safe Place Driver per conducenti e le consentiamo di utilizzarle (ad es. per la navigazione). Senza l’API dell’applicazione Google Maps la nostra App My Safe Place Driver per conducenti non può funzionare. Qui puoi consultare le condizioni di utilizzo di Google: https://policies.google.com/terms?hl=it. Ulteriori condizioni di utilizzo di Google Maps sono consultabili qui: https://www.google.com/help/terms_maps.html. Le norme sulla privacy di Google sono disponibili qui: https://policies.google.com/privacy?hl=it. Le sue coordinate GPS verranno trattate ai sensi dell’Articolo 6 (1) b) GDPR. Trasmetteremo le sue coordinate GPS a Google in forma anonimizzata in modo da rendere impossibile identificarla.

4.8 Valutazione dei conducenti e conducenti abituali

I passeggeri possono valutare lei ed il suo veicolo tramite l’App My Safe Place Driver per passeggeri, lasciando una recensione da 1 a 5 stelle o emoticon per entrambe le voci e un commento testuale dopo una corsa. Le singole recensioni confluiscono nella valutazione media da noi calcolata. La recensione è pubblica visibile a tutti i passeggeri e a tutti i conducenti.

4.9 Uso della Tecnologia Instabug

Utilizziamo uno strumento di analisi per avere maggiori informazioni su come gli utenti utilizzano la nostra App per identificare bug e problematiche durante l’utilizzo. Quando si usa la tecnologia Instabug sono raccolte, processate e utilizzate informazioni relative al dispositivo usato dagli utenti, alle pagine visitate e alle interazione all’interno dell’app. La tecnologia Instabug utilizza questi dati per analizzare e prevedere problematiche di funzionamento (bug) all’interno dell’app stessa permettendo sia un invio indiretto di bug di sistema (crash dell’applicativo) sia invii diretti scelti dall’utente stesso durante l’utilizzo. I dati processati da Instabug si basano sulla clausola dell’equilibrio degli interessi nell’ Art. 6(1). lett. f GDPR. Come fornitori della App, abbiamo un interesse legittimo nel sapere quali sono gli errori, i bug e i crash dell’app sui dispositivi degli utenti. I dati processati non saranno usati per monitorare gli utenti, ma serviranno solo per una nostra analisi interna e correzione dei malfunzionamenti per le release successive. A questo link l’informativa privacy del servizio (https://instabug.com/privacy) e a questo link la conformita al gdpr (https://docs.instabug.com/docs/gdpr). Se non vuole che raccogliamo queste informazioni con la Tecnologia Instabug può inviare un’e-mail a: privacy@mysafeplace.it

4.10 Uso della tecnologia Google Ads, Floodlight, Google Analytics

Utilizziamo i servizi di Google Google Ads, Floodlight, Google Analytics, per avere maggiori informazioni su come gli utenti raggiungono e utilizzano la nostra App. Quando si utilizzano tali servizi, informazioni sui dispositivi utilizzati dagli utenti, il loro comportamento online e il contenuto della pagina a cui si accede, sono raccolti, elaborati e utilizzati. Ciò vale in particolare per informazioni quali: identificatori univoci come indirizzo IP, agente utente, IDFA (identificatore per inserzionisti), ID Android (nei dispositivi Android), ID inserzionista Google e Firebase Token dati tecnici come android_id, sistema operativo, versione del sistema operativo, agente utente, modello del dispositivo, lingua del browser, TourID, eventName, eventValue, events_api, città, attributi e impostazioni del dispositivo, applicazioni, segnali di disattivazione della pubblicità, download, impressioni, click e installazioni di applicazioni mobili, comportamento in-app, parametri di movimento del dispositivo, operatore telefonico, eventi che si verificano all'esterno dell'app (eventi server-2-server), assegnazione agli eventi in-app, dispositivo originale e sorgente multimediale attribuita registrata daAppsflyer. Google Ads, Floodlight, Google Analytics utilizzano questi dati per nostro conto per valutare e analizzare le prestazioni delle nostre attività e canali di marketing, per scoprire come gli utenti rispondono a campagne specifiche, come usano la App e interagiscono con essa. I dati sopra descritti non vengono utilizzati per individuare singoli utenti o per assegnarli a una persona specifica. Inoltre, i dati vengono utilizzati per rilevare e prevenire i casi delle cosiddette "frodi mobili", cioè azioni manipolative e fraudolente relative alle nostre misure di marketing. Sulla base dei dati raccolti, i quali vengono aggregati nel corso del processo, Google Ads, Floodlight, Google Analytics possono identificare, se alcune azioni relative alla nostra App (ad esempio download o installazione) sono state manipolate. Questo serve anche i nostri interessi commerciali poiché dobbiamo considerare tali azioni fraudolente nel processo di fatturazione con i nostri partner con cui collaboriamo (reti pubblicitarie / siti web partner che mostrano le nostre pubblicità). Il trattamento di tali dati si basa quindi sulla cosiddetta clausola sul bilanciamento degli interessi di cui all'art. 6 (1) lett. f GDPR e il nostro interesse legittimo come descritto sopra. Se desidera disattivare la tecnologia Google Ads, Floodlight, Google Analytics, potrà inviarci un'e-mail a privacy@mysafeplace.it

5. Accesso ai dati

I suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità trattate al punto 4 - a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società di cui il Titolare fa parte, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; - a società di cui il Titolare fa parte (ad esempio, per attività di supporto nello studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica del progetto, per lo storage dei dati personali, etc.) o a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

6. Responsabile del trattamento

Per trattare i dati ci avvaliamo in parte di fornitori di servizi esterni (ad es. per la ricerca di errori, la preparazione di mailing). A tal fine è necessario trasmettere ai nostri fornitori di servizi esterni i suoi dati personali nella misura necessaria (limitatamente allo scopo del caso). Abbiamo selezionato con cura i nostri fornitori di servizi, incaricandoli per iscritto; sono vincolati alle nostre istruzioni e ci siamo informati sulle loro misure tecniche e organizzative per tutelare la sicurezza nel trattamento dei dati personali. Inoltre, richiediamo a tutti i nostri fornitori di servizi di rispettare le norme vigenti in materia di tutela della privacy. La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Se desidera saperne di più sui fornitori di servizi di cui ci avvaliamo, può contattarci all’indirizzo e-mail privacy@mysafeplace.com. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di comunicare le sue informazioni nel caso in cui siamo tenuti da obblighi di legge oppure se ci venga richiesta da parte di autorità o degli organi incaricati dell’applicazione della legge (ad es. polizia, procura dello Stato).

7. I diritti dell’interessato e modalità di esercizio

Nella qualità di interessato, ai sensi degli art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR, gode dei seguenti diritti: i. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; ii. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; iii. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; iv. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che la riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante. Tutte le richieste di informazione, accesso, revoche ai consensi, opposizioni e di ogni altro tipo inerenti al trattamento dei dati possono essere inviate anche per e-mail a privacy@mysafeplace.it oppure con una raccomandata a/r a Parts & Services, Via Pollenza 28, 00156 Roma.

8. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organizzative idonee a garantire la sicurezza del trattamento dei dati, in particolare per tutelare i suoi dati personali e impedire che vengano resi noti a terzi, modificati in modo accidentale o premeditato, persi o distrutti. Tali misure vengono riviste regolarmente e aggiornante allo stato della tecnica più attuale. La trasmissione dei suoi dati personali dal suo dispositivo (ad es. smartphone) avviene generalmente in via crittografata.

9. Periodo di conservazione

In linea di principio, trattiamo e conserviamo i suoi dati per la durata del nostro rapporto contrattuale. In base al principio della limitazione della conservazione, in quanto soggetti a diversi obblighi di conservazione e documentazione il termine di conservazione può durare sino a dieci (10) anni per adempiere ad obblighi fiscali o per fini statistici. Qualora i dati non fossero più necessari per adempiere agli obblighi contrattuali o di legge, essi verranno regolarmente cancellati, a meno che il loro ulteriore trattamento limitato non sia necessario per ottemperare alle finalità di cui sopra.